#labirraaperta

Una nuova rubrica è la fuori in città! E arriva dalla zona Birra a Bologna!

Con un’uscita mensile in contemporanea su questo blog, all’interno di Piazza Grande – Giornale di strada, sull’account IG la birra_aperta e rigirato da chi darà spazio…protagonisti di questa rubrica saranno voci, sguardi e racconti pensati, stravolti, schizzati da una Redazione – sempre aperta! – di giovani e giovanissime. Che lo “spazio”, intanto, se lo prendono!

Dietro alla Birra aperta c’è un pensiero che nasce a Marzo 2020. Una parte ha preso forma con il blog, che volgeva lo sguardo a delle “possibilità aperte“, in un periodo impegnativo per tutte e tutti. Poi è arrivata l’estate…e tutto quello che era uno spazio non fisico, anche se distanziato, lo abbiamo voluto mettere un momento in attesa.

Il processo di coinvolgimento e progettazione di questa rubrica, con il supporto di diverse volontarie e il sostegno di tutta la redazione del giornale di Piazza Grande, ha iniziato a prendere forma con gli ultimi mesi del 2020. Sotto l’articolo originario che annuncia il progetto ora in corso…

La Redazione è aperta a tutte e tutti. Se vuoi contribuire, mettiti in contatto!

La Birra aperta

di Chiara Deodato per il progetto, Laura Esposito e Tiziana Zamboni per il Giornale

Questa sarà la nuova rubrica del Giornale.
Pensata per porre al centro la voce dei più giovani e affiancare gli spazi di incontro, fisici e non, nonché le esperienze che stanno caratterizzando il progetto BIRRRRbanti di Piazza Grande, attivo nella zona Birra e del lungo Reno del Quartiere Borgo Panigale-Reno. Un progetto che coinvolge principalmente adolescenti e preadolescenti in attività informali ed inclusive, spesso laboratoriali e auto-organizzate, volte a dare valore e accrescere le loro competenze e a renderli protagonisti dei luoghi e comunità che vivono e immaginano, in un’ottica di rete e scambio anche intergenerazionale.
A marzo di quest’anno, d’improvviso, molte attività furono sospese e lo spazio all’interno dell’unica scuola pubblica della zona, da poco riqualificato e messo a disposizione dei giovani, fu necessariamente chiuso. A farsi strada però furono altre possibilità, tra cui l’apertura sperimentale di uno spazio di scambio virtuale nella forma di un blog Mural (mural.altervista.org), con la volontà chiara di ritornare il prima possibile alla prossimità, all’attivazione dal basso e all’incontro, là fuori, insieme.
E così continua ad essere, cogliendo sfide ed imprevisti, fino ad oggi. Ed è in particolare da questi incontri che, attraverso la rubrica e il blog, si racconterà di una Birra giovane e aperta, a partire da questo territorio della città fino ad uscire dai suoi confini. A farlo non sarà un occhio esterno e distaccato, ma chi quotidianamente la anima e la vive, si sposta e vi fa ritorno. Le ragazze e i ragazzi coinvolte/i nel progetto racconteranno dei loro spazi, li descriveranno per come sono e soprattutto per come vorrebbero che fossero. Parleranno dei loro interessi, delle loro idee e vissuti e delle prospettive con cui si affacciano al mondo. Ma come si chiamerà la giovanissima Redazione di questa rubrica? #staytuned 

Per ricevere il giornale di Piazza Grande, via mail in pdf o per posta, scrivete a redazione@piazzagrande.it

@Mural è parte del progetto BIRRRRbanti