#sìdiritti #libertà

𝑰𝒏𝒊𝒛𝒊𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒄𝒍𝒖𝒔𝒊𝒗𝒂, 𝒂𝒏𝒛𝒊 𝒈𝒆𝒏𝒆𝒓𝒂𝒕𝒊𝒗𝒂 all’interno del 𝒑𝒓𝒐𝒈𝒆𝒕𝒕𝒐 𝑩𝑰𝑹𝑹𝑹𝑹𝒃𝒂𝒏𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝑷𝒊𝒂𝒛𝒛𝒂 𝑮𝒓𝒂𝒏𝒅𝒆

Ragazze, ragazzi e giovani partecipanti a BIRRRRbanti e tutta l’équipe di progetto vi invitano alla

𝐋𝐈𝐁𝐄𝐑𝐓𝐀’ (𝐘𝐨𝐮𝐧𝐠 [𝐞𝐬𝐭𝐚 acquì 𝐥𝐚 𝐟(𝐢)𝐞𝐬𝐭𝐚] 𝐚𝐩𝐩𝐥𝐢𝐜𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧)

𝐃𝐨𝐦𝐞𝐧𝐢𝐜𝐚 𝟑𝟎 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝟐𝟎𝟐𝟏, evento centrale 𝐝𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟕
𝐙𝐨𝐧𝐚 𝐁𝐢𝐫𝐫𝐚, 𝐐𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐁𝐨𝐫𝐠𝐨 𝐏𝐚𝐧𝐢𝐠𝐚𝐥𝐞-𝐑𝐞𝐧𝐨, 𝐁𝐨𝐥𝐨𝐠𝐧𝐚


h. 𝟏𝟎.𝟑𝟎 – 𝟏𝟐 𝐒𝐎𝐒𝐓𝐄𝐍𝐈𝐀𝐌𝐎 (𝐀𝐍𝐂𝐇𝐄 𝐋𝐀) LIBERTA’
𝐋𝐚𝐛𝐨𝐫𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢𝐨 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐨 𝐝𝐢 𝐚𝐫𝐫𝐞𝐝𝐨 𝐮𝐫𝐛𝐚𝐧𝐨 𝐞 𝐫𝐢𝐜𝐢𝐜𝐥𝐨 𝐜𝐫𝐞𝐚𝐭𝐢𝐯𝐨. 𝐕𝐨𝐫𝐫𝐞𝐦𝐦𝐨 𝐫𝐞𝐚𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐞 𝐬𝐭𝐫𝐮𝐭𝐭𝐮𝐫𝐞 𝐚 𝐬𝐮𝐩𝐩𝐨𝐫𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐞𝐬𝐩𝐨𝐬𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐞𝐫𝐚𝐥𝐞, partendo dalle cassette di frutta e verdura! E nel frattempo, sperimentare almeno tre modi di riutilizzarle!

h. 𝟏𝟕 – 𝟏𝟗 LIBERTA’ (young [està aqui la f(i)esta] application)
Evento-laboratorio. 𝐌𝐞𝐫𝐜𝐚𝐭𝐢𝐧𝐨 di stampa con 𝐬𝐞𝐫𝐢𝐠𝐫𝐚𝐟𝐢𝐚. Stampiamo al momento 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐞𝐫𝐬, 𝐬𝐚𝐜𝐜𝐡𝐞, 𝐦𝐚𝐠𝐥𝐢𝐞𝐭𝐭𝐞…𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐞 𝐝𝐚𝐢 𝐠𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐢, 𝐜𝐨𝐧 𝐫𝐚𝐜𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚 𝐚𝐝 𝐨𝐟𝐟𝐞𝐫𝐭𝐚 𝐥𝐢𝐛𝐞𝐫𝐚 -𝑖𝑙 𝑟𝑖𝑐𝑎𝑣𝑎𝑡𝑜, 𝑐𝑜𝑚𝑒 𝑝𝑒𝑛𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑒 𝑝𝑜𝑖 𝑔𝑒𝑠𝑡𝑖𝑡𝑜 𝑑𝑎𝑖/𝑙𝑙𝑒 𝑟𝑎𝑔𝑎𝑧𝑧*, sarà 𝑑𝑒𝑠𝑡𝑖𝑛𝑎𝑡𝑜: 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑎𝑑 𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑒 𝑒 𝑎𝑙 𝑠𝑜𝑠𝑡𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑠𝑜𝑙𝑖𝑑𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑝𝑒𝑐𝑖𝑓𝑖𝑐𝑖 𝑑𝑖𝑟𝑖𝑡𝑡𝑖 𝑒 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑙𝑖𝑡à 𝑐𝑖𝑣𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑒 𝑠𝑜𝑐𝑖𝑎𝑙𝑖; 𝑒 𝑢𝑛𝑎 𝑝𝑎𝑟𝑡𝑒 𝑎𝑑 𝑎𝑢𝑡𝑜-𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑟𝑠𝑖 𝑢𝑛𝑎 𝑓𝑢𝑡𝑢𝑟𝑎 𝑝𝑟𝑜𝑔𝑒𝑡𝑡𝑢𝑎𝑙𝑖𝑡à/𝑖𝑛𝑖𝑧𝑖𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 𝑐𝑟𝑒𝑎𝑡𝑖𝑣𝑎 & 𝑠𝑝𝑜𝑟𝑡𝑖𝑣𝑎, 𝑐ℎ𝑒 𝑜𝑟𝑔𝑎𝑛𝑖𝑧𝑧𝑒𝑟𝑎𝑛𝑛𝑜 𝑖 𝑔𝑖𝑜𝑣𝑎𝑛𝑖 𝑚𝑎 𝑠𝑎𝑟à 𝑎𝑝𝑒𝑟𝑡𝑎 𝑎 𝑡𝑢𝑡𝑡*-; 𝐫𝐞𝐝𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 articoli della 𝐫𝐮𝐛𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐋𝐚 𝐁𝐢𝐫𝐫𝐚 𝐚𝐩𝐞𝐫𝐭𝐚; condivisione di ciò che è stato 𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐯𝐨𝐫𝐫𝐞𝐛𝐛𝐞 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐢𝐥 𝐩𝐨𝐬𝐭-𝐩𝐫𝐨𝐠𝐞𝐭𝐭𝐨 il post-progetto; 𝐢𝐧𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐨, 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐨 e racconto anche fotografico, e altro ancora…!

Idee…libere su nome, lettering e grafica di Alice, Aina e Sofia e del gruppo fumetto e serigrafia.

𝐃𝐎𝐕𝐄 𝐀𝐕𝐕𝐄𝐑𝐑𝐀’ 𝐓𝐔𝐓𝐓𝐎?
All’interno e al di fuori di uno spazio della parrocchia di via del Triumvirato 36. Guardandola di fronte, saremo alla sua destra, praticamente su via della Birra! Negli ultimi mesi come Piazza Grande abbiamo attivato un presidio all’interno di questo spazio, con proposte che favorissero l’incontro di persona e il mutuo-aiuto, oltre che laboratori ed esperienze di progettazione collettiva e auto-organizzazione.

𝐃𝐄𝐒𝐈𝐃𝐄𝐑𝐎 𝐒𝐀𝐏𝐄𝐑𝐍𝐄 𝐃𝐈 𝐏𝐈𝐔’ 𝐎 𝐃𝐀𝐑𝐄 𝐔𝐍𝐀 𝐌𝐀𝐍𝐎, 𝐂𝐇𝐈 𝐂𝐎𝐍𝐓𝐀𝐓𝐓𝐎?
Questa iniziativa, con alcune specifiche attività che la compongono, valorizza l’auto-organizzazione di ragazze e ragazze, i loro percorsi e scelte all’interno del progetto. Allo stesso tempo desidera continuare ad arricchirsi del supporto, coinvolgimento e diffusione da parte della collettività, anche al di là di questa singola iniziativa. Diversi adulti, genitori e realtà della zona si sono già date disponibili al passaparola, a sostenere la logistica della giornata, ad affiancare alcune azioni dell’evento tra cui un piccolo rinfresco che offriremo, etc… Per maggiori info whatsapp al 3371104219 o mail a birrrrbanti@piazzagrande.it.

𝐄𝐃 𝐈𝐍𝐅𝐈𝐍𝐄…𝐏𝐄𝐑𝐂𝐇𝐄’ 𝐐𝐔𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐈𝐍𝐈𝐙𝐈𝐀𝐓𝐈𝐕𝐀? Abbiamo una voglia matta di fare festa. Ancor di più arrivando alla conclusione di un percorso. Inutile forse dire che quando abbiamo iniziato nel 2019 ci saremmo aspettate quasi di tutto, tranne che una pandemia e soprattutto ciò che ancora attraversiamo e cerchiamo di capire abbia comportato. In ogni caso quello che non è mai cambiato è stato provare a partire (tentativi, sempre!) dai più giovani. Dalle loro istanze, tempi, conflitti, aspirazioni. Incluse assenze e scelte di non esserci. Rivolgerci alle loro capacità – nella loro dimensione individuale e gruppale – di attivare, generare e pensare, più che di ricevere proposte e soluzioni prestabilite. Considerare l’importanza e ruolo delle persone e comunità che li circondano. E luoghi che vivono. Ricordarci che siamo imperfette e che vorremmo fare meglio, talvolta diversamente. Forse di più, possibilmente. Ma di certo sempre “con”, anziché “per”. Quella di domenica non sarà una festa come quelle che conosciamo o avremmo voluto immaginare, ma porterà con sé diversi valori e talenti. E l’idea che le esperienze continuino a sedimentare a partire dalle precedenti e diverse fasi di questo progetto, ed oltre questa singola giornata conclusiva. In questo sta buona parte del suo perché, e del come, anche! Sul cosa sarà…non ci resta che attraversarla…

𝐀𝐋𝐂𝐔𝐍𝐄 𝐍𝐎𝐓𝐄 𝐒𝐏𝐀𝐑𝐒𝐄

–Durante l’iniziativa potrebbero essere realizzate foto e video che documenteranno le attività.Per tutte le attività previste ci responsabilizziamo insieme per la sicurezza di tutte e tutti!
–DPI in materia di prevenzione Covid-19, quali mascherine e igienizzanti, verranno messe a disposizione di tutt* le/i partecipanti.

–Non ci dilunghiamo qui, ma iniziamo a ringraziare, primissim* fra tutt*, le ragazze, i ragazzi e giovani che abbiamo conosciuto, con cui abbiamo fatto cose o che abbiamo semplicemente incrociato per un po’…sin da quando siamo arrivate alla Birra…. Inoltre, il Quartiere di Borgo Panigale Reno ed in particolare il SEST con cui ci si è affiancate lungo tutto il percorso progettuale ed istituzionale, l’IC14 nella fase di utilizzo dello spazio nelle scuole Aldo Moro e tutte le persone e le realtà che abbiamo incontrato e con cui si è collaborato, in particolare all’interno del terzo settore e dell’attivismo cittadino. Infine la disponibilità della parrocchia e la positiva condivisione con altre attività, dei suoi spazi, in particolare negli ultimi mesi.

#ragazze#ragazzi#labirraaperta#mercatino#laboratorio#riciclo#serigrafia#quasiunafesta #birrrrbanti
#autoorganizzazione #ponmetrobo #Bologna #zonabirrabologna