birrrrbanti logo

Mural nasce all’interno di BIRRRRbanti, un progetto di Piazza Grande Cooperativa Sociale attivatosi dalla primavera del 2019 a Bologna – operativamente conclusosi a Maggio 2021 – e pensato per creare nuove opportunità di coinvolgimento e partecipazione dei giovani, in particolare di ragazze e ragazzi tra gli 11 e 18 anni di età, a partire dal territorio della Birra e del Lungo Reno, all’interno del Quartiere Borgo Panigale-Reno.

Per info ufficiali sul progetto continuate a leggere o mail: birrrrbanti@piazzagrande.it / Pagina FB BIRRRRbanti (attiva fino a Maggio 2021)

Dal 2020 c’è anche un ACCOUNT IG labirra_aperta. In autogestione da Giugno 2021 in poi….

Progetto della cooperativa sociale Piazza Grande, cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro), BIRRRRbanti è anche un processo, che prende forma attraverso, ad esempio:

  • azioni rivolte ad accrescere competenze trasversali e professionali dei più giovani,
  • l’attivazione di laboratori extra-scolastici ed esperienze inclusive ed informali nell’ottica dell’empowerment di gruppi e di comunità,
  • la riqualificazione di un luogo dedicato allo sviluppo della cultura per le giovani generazioni co-progettato dagli stessi fruitori,
  • il rafforzamento della rete di adulti e delle realtà associative a supporto dei giovani.

Le quattro R del nome Risparmio, Riuso, Riciclo, Recupero si declinano quindi in azioni collegate ad ambiente e territorio, come anche a spazi e relazioni sociali, a competenze, saperi e risorse dei giovani e di tutta la comunità.

Oltre che nei luoghi pubblici e privati all’aperto della zona, a partire dalla fine del 2019, a seguito di un processo di attivazione e coinvolgimento dal basso, alcune attività hanno iniziato ad avere luogo all’interno degli spazi, posti al primo piano, della Scuola Primaria Aldo Moro a La Birra, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo IC14 e del Quartiere di Borgo Panigale-Reno. Ha così preso forma uno spazio aggregativo e laboratoriale LABirra, gradualmente caratterizzatosi da aperture settimanali e proposte esperienziali, formative e aggregative, spesso progettate insieme agli stessi fruitori, rivolte ai giovani e alla comunità che li affianca. #Scuolediquartiere

FINE FEBBRAIO 2020 Con l’emergenza Covid-19 molte attività progettate per la primavera e l’estivo, sia dentro che fuori lo spazio rigenerato, sono state sospese o annullate. Abbiamo però deciso di mantenere punti di contatto con alcune ragazze e ragazzi coinvolti, così come con diverse famiglie e realtà del più ampio territorio bolognese. Questo spazio blog temporaneo è uno dei frutti di questa scelta, mentre si cercano insieme i modi di ritrovarsi e fare…fuori da qui…

ESTATE 2020, il bisogno di una…Birra aperta @labirra_aperta e di provare ad esserci…

AGGIORNAMENTO 2021 Da febbraio 2020 il progetto ha dovuto, in parte, reinventarsi. Tra le possibilità aperte e le esperienze avviate: attività di ascolto attivo e mutuo-aiuto, il blog Mural, una redazione di giovanissime e la rubrica La Birra aperta (pubblicata, fra le varie, anche sul Giornale di Piazza Grande e su Scuole di Quartiere), laboratori formativi nonché esperienze di auto-organizzazione, collaborazione e riqualificazione in rete con diverse realtà del territorio, dal locale sino alla Città Metropolitana di Bologna. 

Ad APRILE 2021 alcune delle attività in presenza si stanno tenendo anche all’interno di uno spazio della Parrocchia di via del Triumvirato 36. Il progetto porta a termine le sue azioni operative a Maggio 2021.

Per info ufficiali sul progetto: birrrrbanti@piazzagrande.it / Pagina FB BIRRRRbanti (attiva fino a Maggio 2021)

ACCOUNT IG labirra_aperta (in autogestione da Giugno 2021 in poi….)

piazza grande cooperativa bologna

PON METRO 14-20 – OI Comune di Bologna – Asse 3 – Progetto BO3.3.1c6 – CUP F39F19000140007