#pantalonigiallieverdi #labirraaperta

La redazione de La Birra aperta

I. e G. sono due giovani ragazze che vivono alla Birra e fanno parte della redazione 
Illustrazione realizzata da G., foto della Redazione


L’idea della panchina è venuta un po’ da tutti, C. ci ha detto che potevamo colorarla. Eravamo G., N., D., S., N., D., I., poi è arrivata G. e anche altri, eravamo in tanti. Di colore giallo, verde e nero era la pittura. Ma quando l’abbiamo dipinta, di notte ha piovuto e si è sciolto tutto. A metà dicembre poi l’abbiamo risistemata.

A volte ci siamo dipinti anche tra noi, siamo tornati a casa con i pantaloni gialli e verdi. Ma sono belli così. Facevamo a turni, avevamo tanti pennelli e tanto colore quindi riuscivamo a dipingere tutti. Ci abbiamo messo cinque giorni, perché l’abbiamo dovuta anche levigare. C’erano altre scritte prima, L. levigandola ha quasi fatto un buco.
A inizio gennaio abbiamo incontrato il presidente di quartiere Borgo Panigale-Reno, Vincenzo Naldi. E anche Alessandra Rambaldi, responsabile dei servizi educativi. Non c’eravamo tutti, mancavano S., L., L., P., N.… Era la prima volta che incontravamo il presidente di quartiere. Abbiamo tagliato il nastro, gli abbiamo fatto un po’ di domande noi. Ci ha spiegato che intanto un privato sta realizzando un campo da tennis e da paddle nell’area vicina al giardino. Poi ha detto che si realizzerà uno spazio al coperto dedicato anche ai giovani, ci ha detto che c’è un budget di circa 800.000 euro per la zona. Noi pensiamo che si potrebbe fare un cinema dentro, magari con dei tappeti a terra. Sarebbe bello anche avere un cinema all’aperto, un bagno pubblico, una fontanella. Gli abbiamo proposto anche di installare una Jacuzzi, ma ha detto che forse è un po’ difficile! Però un bagno e la fontanella si possono fare. Il bagno servirebbe soprattutto al Parco Colli.
Ci è piaciuto fare la panchina. Nei giorni in cui la coloravamo ci vedevamo al pomeriggio e verso le sei andavamo via, ma quando era già buio ed era molto carino. Rimanevano tutti fino alla fine.

La panchina si trova nel giardino pubblico in via de La Birra, uno dei luoghi conosciuti e vissuti con diversi ragazzi coinvolti nel progetto sin dal 2019. Dopo un primo processo sperimentale di autogestione di uno spazio con e dei più giovani all’interno della Scuola Aldo Moro, con l’emergenza sanitaria non è stato più possibile accedervi. Parchi, strade e luoghi all’aperto sono quindi ritornati fondamentali per incontri ed esperienze. Fra le varie, la scorsa estate ha ripreso forma un processo di progettazione di spazi e arredi pubblici, da cui è nato un primo patto di collaborazione con al centro scelte e azioni di giovani, sostenuti da una più ampia rete di organizzazioni, istituzioni e genitori.  

La rubrica La Birra aperta viene pubblicata, fra le varie, su questo blog, sull’account IG labirra_aperta, all’interno di Piazza Grande – Giornale di strada e sul sito Scuole di Quartiere.

La Redazione de La Birra aperta è aperta a tutte e tutti. Se vuoi contribuire, mettiti in contatto!

Mural e La Birra aperta sono parte del progetto BIRRRRbanti.