Molte di noi lo hanno fatto il Servizio Civile. Chi nelle istituzioni, chi in diverse associazioni, chi all’estero. Il bello di farlo in una realtà come Piazza Grande è che, immaginiamo, nel corso di questo anno:

– vedrai trasformare in pratica e con sfide continue (noia improbabile, caos possibile) quell’ideale di far qualcosa per il benessere degli altri e dell’ambiente che ti circonda. E quindi del tuo;

– conoscerai coetanee. In PG lavorano, si pigliano ruoli di responsabilità, collaborano…diversi giovani;

– il multitasking e l’empowerment, l’essere creativi, resilienti, sentirsi talvolta sfigate ma non da sole, non saranno più parole incomprensibili o alla moda, ma fatti che accadranno nel concreto;

– sarai a Bologna, e non all’estero. Vero. Ma certe cose e incontri…oltre che veramente multi-culturali e pluri-identitarie, saranno al limite dell’esotico.

Immagine del Laboratorio di Comunità Scalo


Infine (e poi basta però, che l’immaginazione è giusto sia in tuo potere!):

– hai presente l’immagine del “bagaglio di esperienze” di cui tanti parlano? Ecco, secondo noi uno zaino in spalla, da portarti in giro nelle altre esperienze di vita, te lo riempi per benino dopo 12 mesi con noi.

Qui sotto tutti i dettagli, con i link ufficiali per potersi candidare!

Testi originali di Piazza Grande

News! C’è la possibilità di fare servizio civile a Piazza Grande. Si tratta di 3 progetti, tutti legati alla comunicazione e organizzazione: uno più sull’ambiente e riuso dei beni, uno più sul giornale di PG, video e “giralacartolina”, i tour con persone con e senza dimora, e uno più generale su eventi di sensibilizzazione, progetti nuovi e campagne di sensibilizzazione e comunicazione. Garantiamo lavoro in équipe, momenti di follia creativa, imparare aspetti molto tecnici del lavoro, possibilità di sperimentare e soprattutto di dedicare il proprio tempo a qualcosa di davvero importante!
Possono iscriversi qui le persone dai 18 ai 28 anni (per 25 ore settimanali, rimborso di 440 euro) che han voglia di darci una mano a essere Piazza sempre più Grande.
Il bando scade il 15 febbraio, ci aiuti a farlo girare a chi conosci che potrebbe essere interessata? Grazie! 
Ecco i link con spiegazioni dei progetti e indicazioni per iscriversi!

https://www.scubo.it/prove-di-inclusione/

https://www.scubo.it/everyday-for-future/

@Mural è parte del progetto BIRRRRbanti